Il film è una produzione Pepito Produzioni con Rai Cinema, in coproduzione con Vision Distribution, in associazione con QMI, in coproduzione con Amka Films e RSI Radio Televisione Svizzera/SRG SSR.
“Siamo felici di aver collaborato alla produzione del nuovo film dei giovani e talentuosi fratelli D’Innocenzo alla loro seconda prova dopo l’esordio con La Terra dell’Abbastanza – dichiara Giovanni Cova, Presidente di QMI – siamo orgogliosi di continuare con Favolacce il nostro percorso e impegno a sostegno del cinema italiano di qualità e dei giovani talenti”.
Dopo aver partecipato alla sezione Panorama con la loro opera prima La Terra dell’Abbastanza nel 2018, i fratelli D’Innocenzo approdano al Concorso con un film, di cui firmano anche soggetto e sceneggiatura, che vede protagonista Elio Germano, e nel cast Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta, Ileana D’Ambra e Lino Musella. La voce narrante è invece di Max Tortora.
La fotografia di Favolacce è di Paolo Carnera, il montaggio di Esmeralda Calabria e i costumi sono di Massimo Cantini Parrini.
Favolacce è una storia corale nella comunità borghese della provincia laziale, lo sguardo è quello di un gruppo di undicenni. Il titolo è la crasi tra favole e parolacce, la chiave è quella del racconto grottesco.
Una favola nera che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere.
Il film sarà distribuito in Italia da Vision Distribution.