NILOX – SPACE JAM: NEW LEGENDS

CLIENTE: Nilox

Obiettivi
  • Brand awareness
  • Upselling
Descrizione

Nilox, brand di proprietà del Gruppo Esprinet, è oggi uno dei marchi più noti e apprezzati nel mercato dell’outdoor technology.

In occasione del lancio della special edition NBA di monopattini elettrici, QMI ha realizzato un’attività di co-marketing fra Nilox e il film Space Jam: New Legends, l’attesissimo sequel firmato Warner Bros. uscito in sala il 23 settembre 2021 e con protagonista Lebron James, uno dei volti più noti e popolari non solo dell’NBA ma di tutto il panorama sportivo mondiale.

L’iniziativa ha visto l’attivazione di un concorso “misto”:

  • un’operazione a premio certo, per cui a fronte dell’acquisto di un monopattino Nilox NBA ciascun utente ha ricevuto una coppia di buoni cinema per la visione del film;
  • un’estrazione finale tra tutti i partecipanti, per aggiudicarsi un viaggio di 7 giorni a Los Angeles, inclusi due biglietti per il Warner Bros. Studios Tour e due ticket per un match dei Los Angeles Lakers.

Per la gestione del concorso e l’assegnazione dei premi, QMI ha realizzato un sito dedicato e personalizzato con gli asset del film.

 La comunicazione a supporto dell’iniziativa è stata importante: a livello nazionale, un piano editoriale molto ricco sui canali social (Instagram e Facebook) di Nilox e a livello locale, con focus su Milano, una pianificazione OOH e DOOH nelle vie di maggior traffico della città. Per i visual di comunicazione sono stati utilizzati i characters del film in versione statica e dinamica.

Risultati

La possibilità di utilizzare i materiali del film con l’immagine di Lebron è stata un ottimo booster per i monopattini Nilox NBA e ha rappresentato per il brand un’occasione unica per aumentare l’awareness, fare upselling e consolidare il proprio posizionamento come brand “cool” per un target giovane e dinamico, attraverso il legame a doppio filo con un contenuto d’intrattenimento.