L’attesa è finita.
Dopo aver trionfato a Berlino, vincendo l’Orso d’Argento per la Migliore Sceneggiatura, le Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo sono pronte a diventare di pubblico dominio, entrando nelle case degli italiani, in modalità video on demand.
Il film è, infatti, disponibile dall’11 maggio su Sky Primafila, TIMVISION, CHILI, Google Play, Rakuten Tv, Infinity e CG Entertainment.
Alla realizzazione di questa intensa fiaba dark QMI è fiera di aver collaborato in qualità di produttore associato.
Un film scritto a soli 19 anni da Fabio e Damiano D’Innocenzo, già registi de La terra dell’abbastanza, nel quale confluiscono molteplici influenze, da Carver a Cheever, da David Foster Wallace fino a Paul Auster, come i due autori hanno avuto modo di sottolineare in alcune interviste.
Una scrittura essenziale che si riflette soprattutto nei dialoghi e nella capacità di raccontare per sottrazione, fotogramma dopo fotogramma, lasciando ampi margini all’interpretazione.
La trama ruota attorno a quattro bambini di periferia che lottano per adattarsi alla vacuità del mondo dei loro genitori in un noir suburbano ambientato nella provincia romana.
Elio Germano e Barbara Nicchiarelli sono una coppia sposata che vive con i due figli preadolescenti in una villetta a schiera. La loro casa diventa presto il punto di riferimento per i vicini, un ritrovo dove si intrecciano storie di famiglie dove, a modo loro, la comunicazione tra genitori e prole è compromessa, fino a dissolversi in un velo di reticenze.
Un film intenso, sconvolgente e non riconciliato, che dà nuova linfa alla scrittura autorale italiana.
Il film è una produzione Pepito Produzioni con Rai Cinema, in coproduzione con Vision Distribution, in associazione con QMI, in coproduzione con Amka Films e RSI Radio Televisione Svizzera/SRG SSR.